Dimensioni ed orientamento degli zerbini asciuga passi
Uno zerbino è praticamente sempre posizionato in maniera che chi lo calpesti abbia la misura massima orizzontalmente e di conseguenza la parte più corta sarà effettivamente quella utilizzata per pulirsi le scarpe. Questo è plausibile in casa, dove si presume che chi entri abbia l'effettivo desiderio di pulirsi prima di entrare in casa propria o di un'ospite e comunque gli spazi disponibili es. pianerottolo condominiale, consigli di non invadere aree non strettamente pertinenti le proprie esigenze.
E se lo metteste per il lungo?
Una banalità che permette, specialmente agli zerbini asciuga passi di svolgere al meglio la propria funzione. Naturalmente è possibile acquistare anche tappeti di grandi dimensioni per “costringere” chi lo attraversi a collocarvi almeno una scarpa, pulendosi almeno quella...
Poi c'è il luogo comune che vuole vedere gli zerbini per il largo. Girato per il lungo la chiameremo corsia o passatoia asciuga passi.
Ed ecco che gli androni dei condomini, gli ampi ingressi delle catene commerciali e degli hotels, magazzini, cinema teatri e quant'altro, rimarranno sorprendentemente più puliti, specialmente se all'esterno diluvia o nevica.